VENERDÌ 27 OTTOBRE
Ore 14:00 apertura Convention

L’evoluzione del tatuaggio dalle origini ad oggi
è il titolo della mostra presente in convention, realizzata con la collaborazione del Museo Archeologico di Bolzano e gli artisti storici Francesca Tenan, Fiumix, Kila e Federica Minici Tenan.
Potrete ripercorre la storia del tatuaggio a ritroso nel tempo partendo fino all’uomo più antico ritrovato sulla terra, Ötzi, il cui corpo presenta 61 tatuaggi raffiguranti gruppi di linee o croci. Arte o terapia? Decorare la pelle con tatuaggi o altri segni è una pratica comune a tutte le epoche e a quasi tutte le culture del mondo.
Saranno presenti gli Artisti storici che hanno fatto grande l’arte del Tattoo in Italia, che oltre ad allestire la mostra, mostrando le foto, gli stili e le tecniche utilizzate nel mondo per realizzare i tatuaggi, si soffermeranno a chiacchierare con il pubblico raccontando di quest’arte e degli aneddoti più interessanti della loro vita da artisti.
Le foto di Ötzi sono gentilmente concesse da © Museo Archeologico dell’Alto Adige/Eurac/Samadelli/Staschitz
Antonio Cesare, nato a Napoli nel 1980. Si avvicina al mondo dell’arte sin da adolescente per poi entrare nel mondo del lavoro come rifinitore navale. Falegname da tre generazioni riscopre la sua vena artistica nella bottega di famiglia. Il suo percorso artistico è itinerante e variegato, ma è nella pittura che esprime appieno le sue emozioni.
Le opere di Antonio sono la realizzazione in concreto di una mente visionaria, la trasmutazione di ciò che nasce dalle proprie emozioni, esperienze, desideri e sogni. Attraverso la pittura esprime ciò che molte volte un essere umano fatica ad esternare a parole. La sua mente è aperta, la sua visione artistica viaggia tra realtà e mondi paralleli per poi dare vita ad opere d’arte semplicemente uniche capaci di regalare forti emozioni. Opere che esternano gioia, che gridano rabbia, che sanno commuovere e parlare pur essendo mere creazioni inanimate….ma è qui che ci sbagliamo perché un’anima la possiedono, gli è stata regalata dal loro creatore durante la loro realizzazione.
Tutto quello che viene prodotto è frutto di vera passione, di un’attenta ricerca volta sì alla soddisfazione del artista stesso ma anche dello spettatore.
COMING SOON
Associazione Culturale Chervona Kalyna Bolzano
ore 21:00 chiusura Convention